Chi siamo

COSTRUIAMO UN MONDO MIGLIORE: SANO E MENO INQUINATO

La  Sistemi Agro Biologici società agricola srl, abbreviata e conosciuta come SisAgro srl, nasce agli inizi degli anni 2000 su volere delle famiglie Casetti e Battaglia, già fondatori di Compagnia per L’energia Rinnovabile, Tecno Risorse, e Shannon Italia, aziende specializzate in studi, ricerche e applicazioni nel campo dell’energia rinnovabile.

Si resero conto che in Italia l’agricoltura veniva deturpata per inseguire l’energia rinnovabile: si disboscava per installare distese di pannelli fotovoltaici. Anche per loro che dedicavano la loro vita all’energia, rinnovabile e tradizionale, questo era troppo.

La leggenda narra che durante una gita familiare siano passati davanti a un vecchio aranceto, dove nel periodo universitario andavano a passare i pomeriggi in compagnia, studiando all’ombra degli alberi, e trovando le ruspe al lavoro, chiesero il perché. L’anziano proprietario rispose che ormai le arance rendevano poco e per questo decise di affittare il terreno a un’azienda di energia elettrica che gli avrebbe pagato l’affitto del terreno su cui avrebbero installato i pannelli fotovoltaici. I due ormai ingegneri e padri di famiglia rifletterono molto su questo e capirono che non avrebbero potuto lasciare questo mondo ai loro figli.

Si mangiano le arance, no l’energia elettrica. E’ giusto usare fonti energetiche rinnovabili, ma anche coltivare le arance. Il povero contadino non può buttare via i suoi sogni e il sudore di una vita. Bisogna cercare di cambiare il mondo agricolo per il bene delle generazioni future.

Così decisero di lavorare sull’idea “SisAgro” che dopo circa cinque anni di studio divenne realtà, creando sei aziende agricole sostenibili a emissione di CO2 pari a ZERO. Le fattorie si trovano tra il Piemonte e la Sicilia: a Scicli e Mottalciata vengono allevate capre da latte da cui si produce formaggio a Latte Crudo 100% di sola capra, mentre a Granieri si producono principalmente ortaggi, olive destinate alla produzione di olio extravergine d’oliva, arance, mandaranci e fichi d’india. A Fattoria delle Cicogne è presente anche una piccola risaia in cui ogni anno viene raccolto il buon Carnaroli. Tutte le strutture agricole: stalle, magazzini, parcheggi trattori, bottega, caseificio, sala mungitura, strutture destinate all’ospitalità sono state costruite sotto i pannelli fotovoltaici rendendo di fatto le fattorie indipendenti da fonti di energia esterna. Tutte le attrezzature del caseificio sono elettriche non viene utilizzato gasolio se non per i mezzi agricoli che purtroppo a oggi non vengono prodotti elettrici. Il benessere ambientale e degli animali nelle fattorie SisAgro srl è al primo posto. Gli animali hanno un’alimentazione, biologica senza utilizzo di OGM e ormoni di accrescimento, e dalla stalla possono uscire nei paddock esterni per prendere un po’ di sole.

Tutti i caseifici, dotati di bollino CE, lavorano solo latte proveniente da allevamento che dista pochi metri.

Sono presenti 600 capre di razza camosciata e saanen, iscritte a libro genealogico, sottoposte a controlli funzionali, fecondate in parte con metodo artificiale e alcune vengono destagionalizzate permettendo al caseificio di trasformare il latte in buon formaggio tutto l’anno.

Si lavoro solo LATTE CRUDO. Non pastorizzando le proprietà organolettiche del latte rimangono intatte preservando la naturale carica batterica necessaria per la regolarità dell’intestino , la vitamina A che rafforza la vista e le difese immunitarie , la vitamina B6 che aiuta il buonumore, la vitamina C necessaria per lo sviluppo del tessuto connettivo, per la prevenzione dei radicali liberi e per stimolare l’assimilazione di ferro e acido folico e la vitamina D necessaria per lo sviluppo celebrale. Il latte è intero, a garanzia del mantenimento del suo equilibrio naturale e giunge direttamente, dopo ogni munta, nel caseificio dove viene lavorato a km0.

Gli ortaggi, prodotti a Fattoria degli Ulivi,  sono coltivati a pieno campo in 30 ettari, e seguendo la stagionalità: melanzane, cavolfiori, broccoli, spinaci, patate invernali ed estive, peperoni, zucche, cavolo nero, sono solo alcuni delle varietà presenti. Viene eseguita sempre la rotazione delle colture per non stressare il terreno e non vengono usati pesticidi inquinanti.

La SisAgro srl mette al primo posto la salute dei consumatori, dei collaboratori, degli animali e dell’ambiente.

Stefania

Stefania è una casara per passione, è lei che mette lo spirito femminile per provare nuove tipologie di formaggi, abbinati a spezie o marmellate. Il tutto dopo aver fatto un attento studio, quasi certosino. E’ stata la prima nel superamento di un corso di paste filate. Nel tempo libero si diverte con il suo bambino.

Danilo

Lavora in Sisagro dal 2016, casaro di professione, diplomato alla scuola casearia di Moretta. Anche se molto giovane ha saputo acquisire una buona preparazione nelle produzioni casearie. Nel tempo libero va in palestra e gareggia nei pesi massimi.

Maika

Gli occhi di Giulia nella Fattoria delle Milizie, direttamente dall’Africa è entrato nella squadra che era ancora un po’ spaesato. Ha una via preferenziale di contatto con la natura, perché è di origine Masai , quando stava in Tanzania, era un allevatore e agricoltore nomade. Nel tempo libero fa delle lunghe passeggiate in bicicletta, guardaContinue Reading Maika

Giulia

Giulia è la responsabile zootecnica di SisAgro, laureata in “scienze delle produzioni e gestioni animali in allevamento”, viaggia tra tutte le fattorie Sisagro seguendo gli allevamenti di Prato delle Cicogne e Fattoria delle Milizie.  Il suo amore per gli animale nasce quando aveva solo 3 anni e incontrò il suo primo amore Jenny una PonyContinue Reading Giulia

Sebastiano

E’ il responsabile di Fattoria degli Ulivi, conosce a memoria gli oltre 20 ettari su cui vengono coltivati ortaggi, ulivi, agrumi e fichi d’india. Con pazienza pianta e raccoglie i frutti della terra e contratta al mercato per avere il prezzo migliore. Nel tempo libero sta in famiglia e videochiama il figlio che è inContinue Reading Sebastiano