Mottalciata

PRATO DELLE CICOGNE

Prato delle Cicogne è la nostra Fattoria del Piemonte e sorge alla periferia della baraggia Biellese dove la provincia di Vercelli finisce e inizia quella di Biella. Siamo a Mottalciata, piccolo paesino, ma ricco di storia! La sua prima chiesa, dedicata a San Vincenzo, risale al lontano XII secolo

Prato delle Cicogne è a circa 15 minuti d’auto da “The Style Oultet”  di Vicolungo e 30 minuti dal Santuario Di Oropa dove nel Sacello della Chiesa di Santa Maria è custodita la statua della Madonna Nera. E’ anche a pochi chilometri dal “Ricetto di Candelo” classificato come uno dei Borghi più Belli d’Italia, e Bandiera Arancione del Touring ClubItaliano.

Prato delle Cicogne arrivi con l’autostrada A4, uscita Carisio e seguendo le indicazioni per Cossato, in meno di 5 minuti ti troverai da noi. 

Perché devi venire a Prato delle Cicogne?

Ti darò solo 5 motivi, ma potrei fare un elenco ancora più lungo: 

  1. Perché potrai accarezzare e vedere le nostre 200 capre Saanen e Camosciate della Alpi.
  2. Per assaporare i nostri formaggi a latte crudo di capra. Noi custodiamo i segreti dei maestri casari e li mettiamo in tutti i nostri prodotti.
  3. Per passare un pomeriggio insieme ai nostri asinelli e al sig. Tino alla sig.ra Tina il nostro verro e la nostra scrofa di razza “Nero di Parma”.
  4. Perché puoi ricaricare la tua auto elettrica, in modo completamente gratuito. Noi crediamo al benessere dell’ambiente .
  5. Perché a Prato delle Cicogne ti sentirai a casa e anche per questo motivo stiamo ultimando il nostro agriturismo.

Prato delle Cicognesei il benvenuto ogni giorno dell’anno. E ti garantisco che non te ne pentirai, il divertimento sarà assicurato. 

Se prenoti in anticipo la tua visita potremmo concordare anche un laboratorio esperienziale: caseificazione, mungitura, degustazione guidata, show cooking, e tanto altro.Da noi sono benvenute le scolaresche e per loro riserviamo un’offerta unicache stupirà studenti e insegnanti. 

Puoi anche organizzare la tua festa di compleanno e all’allestimento ci pensiamo noi.

A pochi metri da Prato delle Cicogne sorge un’altra fattoria che stiamo ultimando, ma dove ci sono altre 200 caprette sia Saanen che Camosciate delle Alpi. Grazie a Prato degli Alciati, abbiamo il latte tutto l’anno: perché se Prato delle Cicogne è la nostra stalla destagionalizzata, qui si segue il periodo di riproduzione tradizionale con l’asciutta delle capre ai primi di dicembre. Questo ci permette di garantirti il tuo formaggio preferito tutto l’anno. 

Adiacente a Prato delle Cicognesi trova la culla del nostro “Riso delle CicogneCarnaroli: è il più pregiato della produzione italiana, perché non scuoce. Ottimo per risotti e insalate di riso. Gli chef di tutto il mondo scelgono sempre il Riso Carnaroli.